Indesit Company - Domande frequenti

  • Chi è Indesit Company?
    Indesit Company è tra i leader in Europa nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici (lavabiancheria, asciugabiancheria, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, cucine, cappe, forni e piani di cottura). E’ leader assoluta in importanti mercati come l’Italia, il Regno Unito e la Russia. Il fatturato dell’Azienda, fondata nel 1975 e quotata dal 1987 alla Borsa di Milano, nel 2011 è stato di 2,8 miliardi di euro. Indesit Company ha 8 poli industriali (Italia, Polonia, Regno Unito, Russia e Turchia) e occupa 16.000 persone. Indesit, Hotpoint e Scholtès sono i principali marchi del Gruppo.
  • Quali sono le principali tappe evolutive di Indesit Company?
    1930 fondazione delle Industrie Merloni
    1958 nasce il marchio Ariston
    1970 Aristide Merloni crea tre divisioni aziendali, e le affida, una ciascuno, ai figli: a Francesco va la divisione Igienico-Sanitari, ad Antonio quella Meccanica, e infine a Vittorio gli Elettrodomestici.
    1975 fondazione di Merloni Elettrodomestici
    1987 quotazione alla Borsa di Milano
    1987 acquisizione di Indesit
    1997 nomina del primo CEO esterno
    2000 acquisizione di Stinol in Russia
    2001 acquisizione di GDA e del brand Hotpoint in UK
    2002 presentazione del primo Bilancio della Sostenibilità del settore
    2004 inaugurazione di due nuovi stabilimenti, uno in Russia e uno in Polonia.
    2005 Merloni Elettrodomestici diventa Indesit Company, festeggia i 30 anni dalla nascita e inaugura in Russia il più grande polo logistico europeo del settore
    2007 Indesit Company presenta la nuova brand architecture del Gruppo: il marchio Hotpoint viene abbinato ad Ariston, dando vita a Hotpoint-Ariston.
    2008 Inaugurazione di due nuovi stabilimenti in Polonia per il lavaggio e le lavastoviglie.
    2010 Andrea Merloni viene nominato Presidente, succedendo dopo 35 anni al padre Vittorio che assume la carica di Presidente Onorario.
  • Qual è la filosofia di Indesit Company?
    Filosofia
    "In ogni iniziativa industriale non c'è valore del successo economico se non c'è anche l'impegno nel progresso sociale"
    (Aristide Merloni, 1967)
    Questa è la filosofia di Indesit Company, lo spirito che ha sempre accompagnato e guidato ogni decisione della Società e al quale si ispira anche oggi. L’impegno nella responsabilità ambientale e sociale permea ogni aspetto della politica industriale di Indesit Company, manifestandosi nell’impegno a creare e diffondere il benessere sociale nelle comunità nelle quali è presente. Indesit Company si impegna per creare le condizioni idonee affinché vengano adottati comportamenti socialmente responsabili in ogni attività.

    Missione
    "Essere il leader europeo che produce soluzioni tecnologiche, compatibili con l'ambiente, per creare, giorno dopo giorno, la qualità del tempo per le persone"
  • Quali sono i valori di Indesit Company?
    Indesit Company è una Società determinata a migliorare sempre in tutto quello che fa. Esprime questa ambizione con cinque valori, che rappresentano anche un modo di essere:

    innovative

    perché ogni attività che Indesit Company intraprende è caratterizzata dalla creatività e dallo spirito d’iniziativa di persone che ricercano e applicano l’innovazione in tutto ciò che fanno;

    respectful

    perché Indesit Company si impone di agire in maniera attenta e responsabile nei confronti dei consumatori, dei rivenditori, dei dipendenti, dei fornitori, degli azionisti, delle comunità in cui opera e dell’ambiente nella sua definizione più ampia;

    ambitious

    perché la capacità di migliorare ogni giorno si motiva con l’entusiasmo e la passione di Indesit Company per l’eccellenza e la leadership;

    in touch

    con gli altri, perché il rapporto costante con tutti gli interlocutori consente a Indesit Company di ascoltarne le esigenze, offrendo così le risposte e le soluzioni necessarie a ottenere i migliori risultati;

    genuine

    perché Indesit Company opera in maniera aperta, trasparente e autentica, lavorando in modo semplice, giovane e flessibile.
  • Quali sono i principali brand di Indesit Company?
    Indesit Company produce e distribuisce ogni anno circa 15 milioni di elettrodomestici in tutto il mondo. I suoi marchi principali sono Indesit, Hotpoint-Ariston e Scholtès.

    Indesit

    La filosofia di Indesit è quella di offrire ai propri consumatori più tempo libero da dedicare a sé stessi ed alla propria vita. I suoi elettrodomestici, caratterizzati da soluzioni innovative e tecnologiche, sono costruiti per fare i lavori domestici in modo efficiente permettendo al consumatore di vivere al meglio il proprio tempo. I prodotti Indesit sono moderni, con un design distintivo, espressione dello stile di vita e della personalità del consumatore.
    visita il sito Indesit. 

    Hotpoint

    Casa è dove siamo liberi di essere ed esprimere noi stessi. Hotpoint aiuta le persone a fare della propria casa un’esperienza unica e appagante, offrendo prodotti ergonomici, silenziosi e intuitivi, che offrono molto più della certezza di una performance impeccabile.
    "Le nostre idee. La tua casa" è l’espressione che rappresenta la volontà del brand di offrire ai propri consumatori soluzioni che vengono da una comprensione profonda di ciò che essi cercano nella loro casa.
    visita il sito Hotpoint 

    Scholtès

    I prodotti Scholtès incarnano l’essenza del brand: “Eccellenza Professionale”. Soltanto Scholtès offre ai suoi clienti elettrodomestici davvero innovativi, dal design perfetto. Un connubio tra stile sofisticato e prestazioni professionali. Strumenti che rendono coloro che li utilizzano orgogliosi del loro talento, dei risultati perfetti raggiunti, delle loro case e dei loro stili di vita. La provenienza di questi prodotti è immediatamente riconoscibile. Vere e proprie icone, simboli di qualità e professionalità senza compromessi che rivelano l’esigente personalità di coloro che li possiedono.
    visita il sito Scholtès 
  • Quali sono i prodotti di Indesit Company?
    I prodotti di Indesit Company sono: frigoriferi, congelatori, lavabiancheria, lavasciuga, asciugabiancheria, cucine, piani cottura, forni, microonde, cappe, lavastoviglie.
  • In quali mercati opera Indesit Company?
    Oltre alla leadership in Italia, nel Regno Unito, in Russia, in Portogallo, in Romania, in Bulgaria e in Ucraina e alle posizioni altamente competitive in mercati rilevanti quali la Francia, la Polonia, la Turchia, la Repubblica Ceca, l’Ungheria e la Grecia, Indesit Company ha sempre guardato all’internazionalizzazione come a un modello di sviluppo, anche al di fuori del territorio europeo ed è oggi presente con 24 sedi commerciali nei 5 Continenti
  • In quali Paesi Indesit Company è presente con le attività industriali?
    Le attività industriali del Gruppo sono concentrate in 5 Paesi:
    - Italia, con 6 stabilimenti produttivi (Albacina, Melano per la cottura; Comunanza, Teverola per il lavaggio; Carinaro per il freddo; None per le lavastoviglie)
    - Polonia, con 4 stabilimenti (Lodz per la cottura e il freddo, Radomsko per il lavaggio e le lavastoviglie)
    - Regno Unito, con 1 stabilimento (Yate per il lavaggio)
    - Russia, con 2 stabilimenti (Lipetzk: per il lavaggio e il freddo)
    - Turchia, con 1 stabilimento (Manisa per il freddo).
  • Quanti sono i dipendenti di Indesit Company nel mondo?
    I dipendenti di Indesit Company nel mondo sono 16.100.
  • Chi sono gli azionisti di Indesit Company?
    I principali azionisti di Indesit Company sono: Fineldo Spa, Vittorio Merloni, Ester Merloni, M. Cecilia Lazzarini, Claudia Merloni.
  • Quali sono stati i principali risultati economico-finanziari di Indesit Company nel 2011?
    Conto economico (milioni di euro) 2011*
    Fatturato 2.825
    EBITDA 263
    EBIT 150
    PBT 113
    Utile netto del Gruppo 59
    Stato Patrimoniale- € ml 2011
    Capitale circolante netto (25)
    Indebitamento finanziario netto 218
    Totale patrimonio netto 554
    *Risultati preliminari
  • Chi sono gli stakeholder di Indesit Company?
    Persone: chi intrattiene una relazione di subordinazione o di collaborazione che comporti l’esistenza di un rapporto gerarchico, compresi gli agenti e chi “rappresenta” Indesit Company all’esterno e ne cura le relazioni con gli stakeholder;
    Rivenditori: dalle grandi catene di distribuzione fino ai piccoli rivenditori
    Consumatori: gli acquirenti finali dei prodotti di Indesit Company;
    Fornitori: per le materie prime, i materiali di componentistica, i macchinari, le attrezzature, i beni e i servizi di cui il Gruppo necessita;
    Azionisti: coloro che detengono azioni di Indesit Company, gli investitori istituzionali italiani ed esteri;
    Finanziatori: gli istituti di credito e altre istituzioni finanziarie che contribuiscono al sostegno finanziario del Gruppo;
    Pubblica Amministrazione: gli organi dello Stato, gli enti locali e le istituzioni;
    Collettività: organizzazioni non profit, associazioni, il mondo accademico, gli utilizzatori finali degli elettrodomestici e più in generale l’intera società civile con cui il Gruppo ha o potrebbe avere relazioni di scambio;
    Media: giornalisti e mass media con i quali il Gruppo si relaziona;
    Ambiente (generazioni future): sia il contesto territoriale nel quale il Gruppo svolge la propria attività produttiva sia il contesto ecologico allargato, potenzialmente influenzabile dalle attività o dai prodotti di Indesit Company.
  • Come posso contattare Indesit Company per avere informazioni che non trovo sul sito?
    Contatti Ufficio Stampa

    FEDERICO ZILLER
    External Communications & Press Office manager
    Telefono +39 0732 66 2432 - +39 0732 66 2356
    federico.ziller@indesit.com
    pressoffice@indesit.com Fax +39 0732 63 2380

    Viale Aristide Merloni, 47
    60044 Fabriano (AN) - Italia
    Centralino: +39 0732 66 11
Refresh Questa pagina è stata aggiornata il 04/12/2012
site policy | privacy notice | © Indesit Company | Company info