Glossario

Analisi del Ciclo di Vita (LCA)
Metodologia che consente di valutare l’impatto ambientale complessivo di un prodotto, prendendo in considerazione tutto il suo ciclo di vita, a partire dalle attività relative all’estrazione e al trattamento delle materie prime, ai processi di fabbricazione, al trasporto, alla distribuzione, all’uso, ai ricicli e riutilizzi e allo smaltimento finale.
CO2
Anidride carbonica, gas prodotto da tutti i processi di combustione di carburanti e combustibili fossili oltre che da processi naturali; contribuisce alla formazione dell’effetto serra.
Customer satisfaction
Processo di conoscenza delle percezioni e delle attese dei clienti verso un servizio o un prodotto.
Decreto Legislativo 231
Decreto Legislativo del 08/06/2001 che ha introdotto un regime di responsabilità amministrativa (ma, di fatto, penale) a carico delle società per reati contro la pubblica amministrazione (corruzione, concussione, ecc.) o per reati societari (es. falso in bilancio) commessi dai propri amministratori, dirigenti o dipendenti nell’interesse o a vantaggio della società stessa.
Eco-efficienza
L’eco-efficienza viene raggiunta fornendo a prezzi competitivi prodotti e servizi che soddisfino i bisogni umani e portino a una maggiore qualità della vita, riducendo progressivamente l’impatto ecologico e l’uso di risorse naturali durante il ciclo di vita del prodotto a un livello in linea con la capacità di carico dell’Ambiente Naturale. World Business Council for Sustainable Development.
Etichetta energetica
Etichetta che fornisce informazioni sulle caratteristiche e sui consumi di energia di un apparecchio elettrico.
Global Reporting Iniziative (GRI)
È la struttura creata nel 1997 dall’UNEP e dal CERES (Coalition for Environmentally Responsible Economies) finalizzata a creare un sistema di “sustainability reporting” per una volontaria rendicontazione delle performance in campo economico, ambientale e sociale delle attività d’impresa.
Impatto ambientale
Qualunque fatto che possa comportare una modificazione dell’ambiente, negativa o positiva, totale o parziale, conseguente ad attività, prodotti o servizi di un’organizzazione.
Indice Frequenza Infortuni (IF)
Numero di infortuni rilevati per milione di ore lavorate.
Indice Gravità Infortuni (IG)
Numero di giorni di assenza a causa di infortunio per migliaia di ore lavorate.
Refresh Questa pagina è stata aggiornata il 09/07/2009
site policy | privacy notice | © Indesit Company | Company info